horror, col, 92 min.
Regia: Lucio Fulci
Sceneggiatura: Lucio Fulci, Edgar Allan Poe, Biagio Proietti
Attori: Patrick Magee, Mimsy Farmer, David Warbeck
Fotografia: Sergio Salvati
Produzione: Italia, 1981
Musica: Pino Donaggio
Regia: Lucio Fulci
Sceneggiatura: Lucio Fulci, Edgar Allan Poe, Biagio Proietti
Attori: Patrick Magee, Mimsy Farmer, David Warbeck
Fotografia: Sergio Salvati
Produzione: Italia, 1981
Musica: Pino Donaggio
Se escludiamo il finale, calligraficamente "sceneggiato" dallo spirito di Edgar Allan Poe e proprio per questa ragione...calante, con Black Cat assistiamo ad uno dei vertici della produzione fulciana soprattutto per l'originale rilettura visiva di un capolavoro della letteratura gotica di ogni tempo.
Guardare un film simile è come sfogliare (purtroppo solo catodicamente) uno dei migliori albi bonelliani del primo Dylan Dog. Ogni fotogramma è una tavola. Esistono giochi di sguardi sensazionali la cui forza dipende con tutta probabilità dal perfetto sodalizio tra capacità espressive degli attori e sapiente taglio del regista.
Ideale anello di congiunzione tra il periodo thriller e la fase splatter (vedi la partecipazione di significative icone del secondo periodo, la Lassander, Al Cliver e Warbeck), Black Cat ci da la possibilità di scoprire ancora una volta il talento unico di un misconosciuto mimo del passato come Patrick Magee (per chi non lo sapesse...l'intellettuale ridotto sulla sedia a rotelle da Alex nel capolavoro kubrickiano Arancia Meccanica).
Fulci è abilissimo nel catturare espressioni facciali e sguardi inquieti bizarri allucinati del nostro perfettamente attinenti al linguaggio gotico.
Altra grande perla del thriller italiano è Mismy Farmer, attrice che dimostra ancora una volta grande professionalità e credibilità scenica.
Black Cat, infine, coniuga alla perfezione la compattezza narrativa del primo Fulci e le migliori suggestioni del secondo.
Nessun commento:
Posta un commento